Soprattutto nelle case con giardino, il muro in cortina all’esterno, quando presente, non è l’unica cosa da curare. Anzi, avere un cortile esterno implica molte opere di manutenzione che devo essere effettuate di tanto in tanto nel corso dell’anno. Oggi, però, vorrei illustrarvi delle idee originali fai da te per decorare il vostro spazio esterno, utilizzando cose che potete tranquillamente trovare a casa vostra.
Decorare il giardino in maniera originale
L’arte di arrangiarsi, soprattutto in casi di costrizione, può rivelarsi un a fonte di grandi idee per abbellire gli ambienti della propria abitazione dando sfogo alla propria creatività. Rendendo più personali il proprio giardino o pergolato, sotto il quale passare il tempo rilassandosi.
Una prima idea potrebbe essere quella di utilizzare vecchie botti, piccoli o grandi che siano, come vasi o fioriere, pulendole e lucidandole, tagliandole poi di sopra o di lato.
Un’altra idea è realizzare dei divanetti originali e con un tocco vintage. Ad esempio si potrebbero riutilizzare dei vecchi mobili bassi, cassettiere o bancali. Abbiamo già visto come lavorare e verniciare il legno, utilizzando quelle procedure si possono recuperare molti oggetti in legno come quelli appena citati. Dopodiché mettendoci sopra dei cuscini avrete dei divanetti originali su cui riposarvi o accogliere gli ospiti.
I bancali o, in generale, vecchi assi di legno, possono anche essere tagliati in più parti e assemblati, per creare sedie o tavolini per realizzare una specie di salotto in legno. Seguendo i consigli su come levigare il legno per riesumarne il colore e le venature originali, darete un tocco più antico alle vostre creazioni.
Le cassette di legno per frutta e verdura possono diventare delle belle cornici per i fiori, magari non contenuti nei soliti vasi ma in vecchi e piccoli cestini in vimini o in paglia.
Oppure, prendendo una vecchia scala in legno, o creandone una con rami e arbusti, potreste realizzare una deliziosa superficie per le vostre piante rampicanti.
Come vedete, sono molte le cose che si possono realizzare con del vecchio legno inutilizzato e qualche attrezzo, con un po’ di creatività.